Set
21
sab
ONE MAN SHOW di ALEX RUSCONI @ Binario 9 ¾
Set 21@9:00 pm–10:15 pm

Sabato 21 Settembre l’Associazione Binario 9 3/4 è lieta di ospitare presso la propria sede in via Puccini, 4 a Varese ALEX RUSCONI!! L’appuntamento è fissato per sabato sera alle ore 21.00!

IL LATO OSCURO DELLA MAGIA
CONFERENZA-SPETTACOLO
di e con Alex Rusconi

La parola “MAGIA” è un termine complesso che indica contemporaneamente cose molto diverse tra loro. È un “mago” colui che estrae un coniglio da un cappello a cilindro o indovina una carta scelta ma è un “mago” anche chi si occupa di riti macabri e opera prodigi soprannaturali per guarire le persone, comunicare con i defunti o prevedere il futuro.

Qual è il confine tra magia bianca e magia nera? Quali e quanti danni ha fatto la magia nella storia? Perchè anche in questo secolo illuminato le persone hanno ancora bisogno di credere nella magia?

Nell’eterna lotta tra il pensiero scientifico (nato con Galileo ma presente, di fatto, già nella Grecia antica) e il pensiero magico, sopravvissuto all’Illuminismo, non ci sono né vincitori né vinti. Ma è interessante esaminare come oggi in queste due categorie si nascondano realtà e personaggi insospettabili.

La storia della magia, della religione e della scienza si mescolano, spesso in un rapporto diretto di reciproca definizione, a volte cozzando tra loro con forza. Esoterismo, spiritismo, paranormale, pseudoscienza sono tutte parole dai confini indistinti che hanno spesso attinto al mondo della religione, della scienza e della prestigiazione (apparentemente così lontani) per suggestionare e fuorviare milioni di persone.

Il prestigiatore e scrittore Alex Rusconi (membro del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) vi condurrà in un mondo affascinante e suggestivo alla scoperta del lato oscuro della magia con l’obiettivo di fare luce su uno dei temi più intriganti della storia dell’uomo.

__________

Alex Rusconi nasce a Brescia nel 1975. A dodici anni inizia ad interessarsi al mondo della prestigiazione e già dal 1988 propone piccoli spettacoli di magia sotto la guida del suo maestro Claudio Donna. Negli anni Novanta affianca alla passione per il palcoscenico quella per la scrittura e nel 1995 diventa redattore della rivista Magia Moderna, organo del Club Magico Italiano. Negli stessi anni si avvicina al CICAP scrivendo piccoli contributi per la rivista Scienza & Paranormale. Nel 2004 è tra i primi redattori di Magia, la rivista italiana di cultura magica fondata dal Massimo Polidoro. Si è esibito in migliaia di spettacoli in tutta Italia, sia come prestigiatore che come presentatore. È docente di prestigiazione e mentalismo presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente di Brescia ed è il presidente dell’associazione dei prestigiatori bresciani La Corte dell’Illusione. Dal 2019 è il nuovo direttore di Magia.
Tra i suoi libri Parole Magiche (2004, prefazione di Tony Binarelli), I giuochi del bagatto (2005, prefazione di Aurelio Paviato), Fregoli la biografia (2011, prefazione di Arturo Brachetti), Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (2017, prefazione di Raul Cremona). Ha scritto insieme a Luigi Garlaschelli il Trattato di Magia Chimica (2015, prefazione di Erix Logan)

Costo partecipazione 10 Euro
(Tessera Associazione inclusa nel prezzo per i nuovi soci)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, posti LIMITATI

Per maggior info e prenotazione spettacolo: WHATSAPP 3474761933 Fabrizio